Il bello della Bocciofila è che puoi scrivere di film che non hai visto.
L’ultimo film che non ho visto si chiama Resident Evil: The final chapter e chiude una lunga saga (6 film) iniziata nel 2002 con Resident Evil. La protagonista, come sapete, è Milla Jovovich, l’immarcescibile.
Le persone amano le saghe perché si affezionano ai personaggi. Vorrei aggiungere che le persone amano le saghe perché si affezionano ai personaggi anche quando i personaggi non sono così buoni, letterariamente parlando – e non mi riferisco a RE, che in ogni caso non ho mai visto.
Le persone amano le serie e le soap opera perché si affezionano ai personaggi anche quando sono scritti male. Per questa semplice ma purissima ragione, le persone preferiscono i romanzi ai racconti.
Spesso mi chiedo se Ridge Forrester meritasse l’attenzione che le persone gli hanno dedicato. Folle oceaniche di persone, per tempi biblici, hanno ascoltato quello che il caro mascellone aveva da dire. È chiaro che un solo incontro con Ridge, un’unica ora passata con lui avrebbe sortito non dico odio ma quantomeno estraniamento, repulsione, rabbia. Per dare un’idea: Beautiful viene seguita ogni giorno da 500000000 (cinquecento milioni) di persone sparse in più di 100 (cento) paesi in tutto il mondo. Anna Karenina può forse vantare di meglio? L’affetto è forse la faccia meno bieca dello sfinimento?
Alla soglia dei 30 anni ho capito che lo stesso vale nei confronti delle altre persone. Che le persone si affezionano alle altre persone se solo si dà loro la possibilità di durare abbastanza da superare il limite di essere scritte male – il che, nelle persone, è vero quasi sempre.
Io, per dire, sono scritto malissimo. Ho molta meno coerenza di tanti Ridge che ho conosciuto e che, nella loro ostinazione a permanere nella mia vita, si sono guadagnati un posto nel mio cuore. Dapprima diffidente, ho poi imparato ad abbracciarne la retorica, i facili dubbi, le obiezioni lapalissiane, i noiosissimi racconti delle loro storie con le loro bionde Brooke.
E loro i miei. Ognuno di noi infatti è un Ridge agli occhi degli altri e ha una Brooke rediviva alle spalle. Basta darsi tempo e la vita diventa una saga, una lunga saga appassionante e scritta male come Beautiful, che compie 30 anni precisi precisi come me, quest’anno, o come Resident Evil, dove gli zombie non muoiono mai e neppure gli eroi – di questo sono certo come se l’avessi visto, ci metto la mano sul fuoco.
Il bello della Bocciofila è che puoi andare da nessuna parte, partire da un punto e arrivare a un altro disegnando una curva. Nessuno ti dirà mai che stai sbagliando. O no?
Rispondi