I Pawnee hanno attaccato il mulattiere Timmons sulla via del ritorno. Per favore, non fate del male ai miei muli, ha detto. Questa frase di Balla coi lupi ho sognato per anni. Il mulattiere Timmons è un po’ grezzo ma in fondo è un brav’uomo. Parla con la bocca piena e non si lava ma rispetta la parola data. Il tenente John Dunbar è arrivato sano e salvo all’avamposto. La sua gamba sta meglio e si sente positivo verso il futuro. Il mulattiere Timmons ama i suoi muli più delle persone ma questo non fa di lui un criminale.
I Pawnee hanno attaccato il mulattiere Timmons sulla via del ritorno. Cucinava della carne nella prateria, la mangiava come l’ingordo che era, ancora bollente. Il fumo è stata la sua ultima ingenuità. Lo hanno visto da lontano e lo hanno attaccato correndo giù coi cavalli. Una freccia nel sedere, una nella gamba, nel petto, nella pancia, nella pancia. Quel rumore di frecce che si insaccano nella pancia ho sognato per anni. Per favore, non fate del male ai miei muli, bofonchia. Le sue ultime parole. Suoni senza senso per i Pawnee, lamenti disarticolati che si perdono nel vento.
I Pawnee hanno attaccato il mulattiere Timmons sulla via del ritorno. Lo hanno scalpato con grida di vittoria, i codardi. Nell’avamposto, tutto solo, il tenente John Dunbar subirà una trasformazione. Correrà coi bisonti, si innamorerà di Alzata con pugno e scriverà con passione il suo diario. Lo perderà e lo ritroverà, come tutto. Rifiuterà di parlare la sua vecchia lingua – l’americano – e rinnegherà le sue origini. Sarà picchiato e ridotto in catene, prima di poter riabbracciare sua moglie.
I Pawnee hanno attaccato il mulattiere Timmons sulla via del ritorno. Ho visto Balla coi lupi almeno una ventina di volte. Ho imparato che solo l’uomo bianco accenderebbe un fuoco in mezzo a una prateria e che il mulattiere Timmons chiamava i suoi muli per nome. Cosa avranno fatto i Pawnee ai suoi muli? Gli avranno fatto del male? Per anni ho sognato il destino dei muli dopo l’attacco dei Pawnee al mulattiere Timmons.
Anche io rimasi colpita da questa frase nell’ ambito di un film epocale…il mulattiere nonostante la rozzezza li amava …e loro lui…mentre lo scalpano un mulo ( viene inquadrato volutamente) si volta dall’ altra parte per non vedere lo scrmpio