Nell’appressarsi l’ora che i fati, con il consenso di Dio, avevano prescritto il fine del Signor nostro, […] ogniuno, scordatosi di se proprio, pensando il caso piagneva ramaricandosi che la sorte avessi senza proposito fatto morire così nobile e sopra ogni secolo e memoria Eccellentissimo Duce, in tanto principio di fatti sopraumani e nel maggior bisogno d’Italia.
Pietro Aretino, Lettera a Messer Francesco degli Albizzi
8 maggio 2018
Così adesso sono qui che scrivo della sua morte, o forse della sua arte, «nel maggior bisogno» di un mondo degli uomini scollato dagli uomini.
Si sono mossi per abbattere il Bosco vecchio, si sono spesi per ricoprire i prati con corpi e scoppi e proiettili, si sono impegnati a spazzare via con una botta di falconetto il mestiere della guerra, i combattimenti, il valore di un guerriero contro un guerriero. Cacciarono i Batisti dalla cascina, allontanarono Andreas dal suo voto a Teresa e lo tentarono con il pernod. Oggi mi domando perché Olmi abbia raccontato le storie di questi uomini. Io credo per il ricordo. Dico che l’ha fatto per il ricordo. Così che un ragazzo, con gli occhi rischiarati dalla luce di uno schermo, uno di quelli che arranca controvento, sballottato e scosso dalla corrente melmosa, possa in futuro ricordare.
9 maggio 2018
Arriverà un giorno in cui tutti coloro che ho chiamato maestri svaniranno. Non soltanto i corpi. Se ne dimenticheranno le vite; le passioni; sbiadirà la memoria. Non credo di poter vincere sul tempo. Se c’è una sorta d’impegno che posso prendere, sarà perché il loro ricordo, dei maestri intendo, non soccomba prima di me. Non vorrò aver preso e non reso.
Il come lo si vedrà negli anni.
10 maggio 60mld1mln45k125
Ci sarà l’impatto, tutto si richiuderà su se stesso, e nella deflagrazione torneranno i prati, la grande foresta, i lapilli e l’immenso diluvio, mia madre e mio padre, gli antichi maestri, il Big Bang; poi, dopo un singolo impossibile istante divino, tutto comincerà nuovamente, vivremo ancora le nostre vite e godremo dei ricordi di quelle passate.
Rispondi